Sogesa

Instant Service: Sogesa ha già gli strumenti per farlo

L’instant service come risposta al cliente

Le attese degli assicurati stanno evolvendo verso un modello di gestione post sinistro che prevede una risposta alle esigenze immediate e la risoluzione dei problemi. Nei rami danni questo fa sì che il servizio di assistenza si trasformi sempre più in un servizio di riparazione

Da gennaio sarà obbligatoria la copertura assicurativa di responsabilità civile per chi scia sulla neve, e sarà possibile sottoscriverla appena si mettono gli sci ai piedi o si acquista lo skipass. A livello istituzionale, si sta discutendo di rendere obbligatoria la Rc per chi noleggia il monopattino elettrico anche per pochi minuti: si attiva il noleggio e, contestualmente, si potranno sottoscrivere garanzie utili, anche per l’infortunio, senza vincolo annuale. Nei viaggi, questo approccio è già una prassi. Stipulare una polizza in maniera veloce per proteggere un bisogno immediato è un concetto che sta abbracciando oggi tutto il mercato assicurativo.

Questo nuovo approccio apre la via a una possibilità più ampia di risposta alle esigenze del cliente. Chi è abituato a sottoscrivere un’assicurazione in modalità smart e instant si aspetta che anche il servizio connesso alla polizza sia istantaneo”, riflette Francesco Privitera, CEO di Sogesa. “Pensiamo ad esempio al sistema di gestione tradizionale della polizza e del sinistro: in caso di infortunio, normalmente l’assicurato sostiene le spese sanitarie sulle quali chiede poi il rimborso. L’iter è noto a tutti, ma nella mentalità corrente comincia a essere ritenuto poco accettabile: l’assicurato vuole poter ricevere assistenza nel momento del bisogno”. Questa esigenza del cliente è stata colta dalle compagnie, che stanno orientando il post vendita in una logica di istantaneità (anche solo per dire se il sinistro sarà rimborsato o no) e di risposta immediata ai bisogni.

Una rete che interviene per risolvere un problema

Si tratta di un comportamento di tendenza, che identifica però anche nuovo stile nel supporto all’assicurato in cui Sogesa si è attrezzata per poter rispondere. “Il network di Facileripara va a coprire questo tipo di esigenze. Una rete di riparatori, in questo contesto di risposta immediata all’esigenza, assume la valenza di un network di assistenza”, commenta Privitera. Il cliente che ha un problema urgente da risolvere, quale può essere una rottura in casa, spesso non sa a chi rivolgersi. Se coperto dall’assicurazione (e soprattutto perché ormai educato dal servizio di assistenza stradale, previsto in abbinamento a quasi tutte le polizze di Rc auto), il cliente ricerca nella compagnia un aiuto immediato, che risolva il problema nel momento in cui si manifesta e che non si limiti a erogare un rimborso a spese già effettuate. Per Privitera, “l’instant insurance è quindi il paradigma che rende comprensibile il valore per l’assicurato di un instant service”.

In questo senso, Sogesa ha già avviato una serie di collaborazioni che prevedono il servizio di riparazione per il cliente. Un esempio è l’accordo stipulato con un broker nazionale per una copertura assicurativa sui device elettronici: il servizio prevede che l’assicurato apra il sinistro compilando un modulo elettronico in area riservata e fissi così l’appuntamento presso il centro di riparazioni convenzionato. Ricevendo in anticipo le informazioni, il riparatore può predisporre quanto serve per intervenire sul device, inclusi i ricambi, riducendo i tempi e i disagi per il cliente.

da “Insurance Daily – n. 2073” del 15/12/2021 (download)

Iscriviti alla nostra newsletter

* campo necessario
Open chat
#WelcomeInSogesa
Ciao sono Giulia il tuo operatore Sogesa. Come posso aiutarti?