Sogesa

Insurtech e sharing economy, il futuro avanza…

VelocitàCambiamentoInnovazioneEvoluzione

Sono le costanti del mercato assicurativo.

Nuove opportunità si affacciano nel mondo assicurativo, ma soltanto i più rapidi ed efficaci riescono a coglierle. In questo «darwinismo assicurativo», in cui il più veloce avrà la meglio e si aggiudicherà la sopravvivenza, Sogesa insegue il cambiamento e mira ad anticipare il futuro con collaborazioni strategiche ed attività mirate. A tal proposito, infatti, il primo provider italiano di servizi assicurativi stringe la mano ad Axieme, prima social insurance italiana e strizza l’occhio all’innovazione, contemplando nuovi paradigmi che possano fare la differenza nell’insurance.

Si parla ormai sempre più frequentemente di insurtechdigitalizzazione e sharing economy: tasselli di un puzzle che le startup del settore si impegnano a completare per ottenere come risultato soluzioni sempre più smart, in grado di assicurare come non lo si era mai fatto prima.

Si pensi, ad esempio al sistema peer to peer, ossia la condivisione di rischi con altri utenti che offrono la possibilità di assicurare beni che fino a qualche tempo fa erano di fatto inassicurabili, per la difficoltà di quotare il rischio specifico. Non solo: con questo metodo è anche possibile ottenere la restituzione di una parte del premio se, in quella determinata «cerchia» di assicurati, non si verificano sinistri durante l’anno.

Peer to peercoperture on demand e taylor madeassicurazioni «a tempo» sono solo alcuni esempi di “puzzle” già completi e fruibili per rinnovare il modus operandi delle Compagnie.

Tutto questo inevitabilmente influenza anche la gestione dei sinistro, un’attività che deve sempre essere al passo coi tempi e con l’evoluzione delle Compagnie assicuratrici.

Sogesa lo sa e punta sempre più in alto. Avendo siglato una partnership strategica con Axieme, si proietta verso una collaborazione in grado di generare un output tutto nuovo sul mercato assicurativo. Si tratterà di coniugare una modalità di gestione del sinistro rapidainnovativa ed efficiente, di cui è espressione la “Fast Expertise”, pratica ampiamente collaudata da Sogesa ed approvata con ottimi risultati – (clicca qui per maggiori dettagli) – con il know-how e le competenze di una delle più importanti startup innovative in ambito assicurativo.

"L’intento è quello di generare un servizio innovativo, rapido, efficace, in grado di creare valore per i clienti, mantenendo altissimi gli standard di professionalità e di qualità, nel pieno rispetto delle normative vigenti."
Francesco Privitera
C.E.O.

Si tratta di un primo importante passo, al quale ne seguiranno altri. In Italia l’offerta dei servizi in campo assicurativo, rispetto al resto d’Europa, presenta ancora ampi margini di crescita. Le opportunità non mancano. Bisognerà però essere bravi e capaci a intercettarle e a concretizzarle: qualità che, certamente, non mancano a Sogesa.

Open chat
#WelcomeInSogesa
Ciao sono Giulia il tuo operatore Sogesa. Come posso aiutarti?